Il radon è un rischio reale per la salute. In Svizzera, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha identificato il radon come il secondo più importante fattore di rischio per il cancro ai polmoni dopo il tabacco. Il radon è un gas radioattivo naturale che viene rilasciato nell'aria da alcuni terreni. La Svizzera è particolarmente colpita dal radon a causa della sua geologia.
Per sapere se la vostra zona è interessata dal rischio radon, potete consultare la mappa del radon seguendo questo link al sito web della Confederazione.
Il radon emette radiazioni alfa, molto più dannose per la salute dei raggi X e dei raggi gamma.
Il radon entra in casa attraverso microfessure nelle solette, nei giunti, ecc. e rimane intrappolato nell'abitazione, la sua concentrazione aumenta gradualmente e raggiunge una soglia critica per la salute. Ciò è tanto più vero per gli edifici recenti, il cui isolamento ad alte prestazioni intrappola letteralmente il radon nell'abitazione. Le persone sono quindi esposte a radiazioni radioattive pericolose per la salute.
Il radon è un gas inodore e incolore, ma sebbene non possa essere rilevato dai nostri sensi, è facile misurarne il livello con una diagnosi specifica. La soluzione al problema del radon consiste nel sapere come eliminare gli inquinanti dell'aria interna di cui fa parte.
È ancora più essenziale cercare di eliminare gli inquinanti atmosferici e i loro rischi per la salute se la casa ha un problema di umidità.
Vi spieghiamo perché L'umidità e l'inquinamento dell'aria interna sono una combinazione esplosiva.
E per vedere i risultati dello studio scientifico che misura l'efficacia delle UTA Murprotec nella lotta al radon potete leggere l'articolo : Eliminare il radon con le UTA Murprotec.