Molti pensano di poter risolvere il problema dell'umidità semplicemente eliminando i sintomi visibili. Pulire i muri, rifare l'intonaco o la tinteggiatura, installare un'impermeabilizzazione... tutto questo maschera il problema che continua ad aggredire l'edificio e la salute degli occupanti. Le conseguenze dell'umidità sulla casa peggiorano nel tempo. Questi lavori rappresentano spese inutili che non trattano la causa e quindi non eliminano il problema dell'umidità. Per sapere come eliminare l'umidità in modo definitivo, è fondamentale individuare la causa del problema. Solo una diagnosi dell'umidità e della qualità dell'aria interna può eliminare efficacemente il problema.
La diagnosi ci permette di identificare chiaramente il tipo di umidità presente nella vostra casa e quindi di definire la soluzione o le soluzioni di trattamento realmente efficaci per eliminare l'umidità in modo permanente. I problemi di risalita dell'acqua nei muri possono essere eliminati creando una barriera impermeabile con l'esclusiva soluzione di microemulsioni siliconiche concentrate. Il trattamento dell'umidità legata alle infiltrazioni laterali nei muri interrati richiede l'applicazione di uno specifico rivestimento impermeabilizzante multistrato che blocca le infiltrazioni d'acqua. L'umidità di condensa o i problemi di cattiva qualità dell'aria possono essere trattati in modo rapido e permanente installando un deumidificatore o un'unità di trattamento dell'aria.
Ormai sapete che è importante eliminare al più presto qualsiasi problema di umidità in una casa, perché può essere dannoso per la sua struttura. L'umidità è anche pericolosa per la salute?
La risposta a questa domanda è contenuta nel seguente articolo che spiega le conseguenze dell'umidità sulla salute