Quando una casa è troppo umida, sulle pareti spesso compare la muffa. Apparentemente innocui, questi funghi rilasciano spore che si infiltrano nel sistema respiratorio. L'umidità eccessiva è quindi molto più di un inconveniente estetico: rappresenta un vero pericolo per la salute e contribuisce all'inquinamento dell'aria interna.
Le cifre parlano da sole e sottolineano la portata del problema: il 43% delle persone che soffrono di malattie respiratorie ha vissuto in abitazioni umide. Inoltre, ogni anno si registrano 28.000 nuovi casi di asma, direttamente attribuibili a un'aria interna malsana. È stato inoltre dimostrato che vivere in un alloggio umido aumenta del 40% il rischio di sviluppare l'asma. Respirare aria umida e carica di muffa per un lungo periodo di tempo espone a determinate malattie. È fondamentale sapere che il 15% dei problemi di umidità non può essere trattato perché viene diagnosticato troppo tardi. Se avete muffa, vernice che si sfalda o parquet che si deforma, non aspettate: rivolgetevi ai professionisti.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lo dice chiaramente: "Gli ambienti umidi e ammuffiti sono dannosi per la salute. Aumentano il rischio di asma, rinite allergica e altri problemi respiratori.
Questo è particolarmente importante se avete bambini piccoli. Poiché il loro sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo, sono molto più sensibili alla presenza di muffa. Se vivono in una casa umida, hanno quasi il doppio delle probabilità di sviluppare asma o allergie. Allo stesso modo, i bambini che già soffrono di asma possono sviluppare una tosse cronica se respirano le spore per lunghi periodi.
Altri sintomi che possono indicare l'esposizione alla muffa indotta dall'umidità sono l'irritazione degli occhi e della gola, tosse secca, raffreddori ricorrenti e mal di testa.
Esistono diversi segnali che possono segnalare un problema di umidità. Ad esempio, si possono notare macchie visibili e muffa sulle pareti o sui soffitti, oppure si può notare che la vernice è scrostata o la carta da parati si stacca.Le infiltrazioni o gli allagamenti, anche se sembrano di lieve entità, sono un chiaro indicatore, così come l'appannamento e la condensa frequenti sulle finestre. Dovrebbero attirare la vostra attenzione anche odori sgradevoli persistenti, come un odore di muffa o di muffa, una sensazione persistente di freddo nonostante il riscaldamento, o sintomi fisici ricorrenti come allergie, tosse o irritazione.
Di fronte a questi fatti, è indispensabile agire. Come dicono i nostri clienti: "Più si aspetta, più il problema si aggrava, mentre un semplice intervento può rimettere tutto in ordine".
Murprotec, esperto in trattamenti definitivi contro l'umidità dal 1954, vi offre una diagnosi gratuita a domicilio (del valore di CHF 350.-). I nostri esperti effettueranno una valutazione completa, redigeranno un rapporto dettagliato e vi forniranno un preventivo immediato e preciso.
Le nostre soluzioni per combattere l'umidità sono varie e adatte a ogni situazione; comprendono, ad esempio, l'eliminazione dell'umidità dai muri fuori terra, l'impermeabilizzazione dei muri interrati o l'installazione di sistemi ad alte prestazioni per il trattamento della qualità dell'aria interna. Utilizziamo prodotti propri, provenienti dalle nostre fabbriche, garantendo un circuito diretto e un'efficacia unica. I nostri lavori sono seguiti da un'ispezione in media 18 mesi dopo il completamento, e sono garantiti fino a 30 anni.