L'umidità è un problema insidioso che, oltre a causare danni visibili, può rendere la casa particolarmente difficile e costosa da riscaldare. L'aria carica di umidità è intrinsecamente più difficile da riscaldare rispetto all'aria secca. Questo perché l'acqua presente nell'aria assorbe una grande quantità di calore. Di conseguenza, il sistema di riscaldamento deve compiere uno sforzo supplementare, con un conseguente consumo energetico eccessivo. Si stima che l'aria umida possa richiedere fino al 30% di energia in più per raggiungere la stessa temperatura di comfort dell'aria secca. Ciò comporta una persistente sensazione di freddo, anche quando il riscaldamento funziona a pieno regime, e genera una fastidiosa atmosfera di "freddo crudo".
L'umidità non influisce solo sull'aria circostante, ma attacca anche i materiali della casa. Pareti, pavimenti e soffitti umidi fungono da conduttori di calore, disperdendo il calore all'esterno invece di trattenerlo all'interno. Inoltre, l'isolamento termico della casa è compromesso perché i materiali isolanti perdono gran parte delle loro proprietà isolanti quando sono impregnati di umidità. I muri umidi sono muri freddi, contribuiscono attivamente alla sensazione di freddo e alla perdita di calore e possono causare danni a lungo termine alle strutture e alle fondamenta della casa.
Le cause dell'umidità che rende la vostra casa un dissipatore di energia sono molteplici. La risalita capillare, in cui l'acqua dal terreno migra nei muri, le infiltrazioni d'acqua attraverso il tetto, le facciate o gli infissi difettosi, così come la condensa dovuta a una scarsa ventilazione e a un'umidità elevata e persistente, sono tutte cause. Ognuna di queste fonti di umidità contribuisce a saturare l'aria e i materiali della vostra casa, costringendovi ad aumentare il riscaldamento nel tentativo di compensare, il che influisce sulla durata della vostra proprietà e sul comfort dei suoi occupanti.
Vi offriamo una diagnosi gratuita a domicilio (del valore di CHF 350). I nostri esperti effettueranno un'analisi completa per individuare le cause esatte dell'umidità (macchie e muffa, verniciatura in bolla, infiltrazioni, condensa, odori sgradevoli, ecc.) A seguito di questa valutazione, proponiamo soluzioni sostenibili come l'iniezione di muri fuori terra per bloccare la risalita capillare, l'incamiciatura di muri interrati per bloccare le infiltrazioni laterali o l'installazione di sistemi di trattamento dell'aria (come la Ventilazione Meccanica Insufflata) per controllare l'umidità ed eliminare la condensa. L'obiettivo di questi interventi è quello di risanare la vostra casa e ripristinare l'efficienza dell'isolamento e del riscaldamento, consentendovi di ottenere un significativo risparmio energetico e di ritrovare il comfort ottimale, evitando al contempo danni all'edificio.
I nostri trattamenti contro l'umidità sono realizzati con prodotti di nostra produzione, che garantiscono un circuito diretto e un'efficacia comprovata, con monitoraggio e garanzia fino a 30 anni.