L'umidità ha molte conseguenze sulla vostra casa. Sia direttamente, sia per i segni che ne segnalano la presenza, come il salnitro.
L'acqua che penetra nelle pareti in superficie può causare la rottura di giunti e rivestimenti in caso di gelo. In questo modo l'umidità indebolisce direttamente la struttura dell'edificio. Sulle pareti possono crearsi delle crepe e l'acqua penetra in profondità senza alcuna difficoltà. Si tratta di una spirale negativa. Alla fine, è persino possibile che alcune parti del muro crollino.
Il salnitro di cui abbiamo parlato nell'articolo sui segni dell'umidità può avere gravi conseguenze per la vostra casa. Le striature bianche che vedete sono il risultato di una reazione chimica che si è innescata nel muro tra l'acqua che vi entra e i materiali da costruzione. Questo fenomeno indebolisce anche i muri.
Le conseguenze dell'umidità non sono solo strutturali, ma anche economiche. L'aria nei materiali da costruzione è un incredibile isolante. Quando viene sostituita dall'acqua a causa dell'umidità, le pareti perdono tutto il loro potere isolante. L'aria nelle stanze si carica di umidità e impiega molto più tempo a riscaldarsi. La conseguenza dell'umidità è l'aumento della bolletta del riscaldamento.
Infine, i segni dell'umidità sono spesso visibili e antiestetici, dando l'impressione di una casa malsana e sporca... tutto ciò riduce notevolmente il suo prezzo in caso di rivendita. Il vostro immobile perde valore e voi perdete denaro.
Avete cercato di eliminare l'umidità? Se sì, o se avete preso in considerazione questa soluzione, leggete il resto del nostro articolo che spiega come eliminare l'umidità in modo permanente.