L'inquinamento dell'aria interna è ampiamente dimostrato da numerosi osservatori della qualità dell'aria interna in tutto il mondo. L'aria interna contiene più di un centinaio di sostanze inquinanti dannose per la nostra salute, rilasciate nell'aria dai solventi presenti nelle colle dei mobili, nelle pitture, nelle vernici, nei rivestimenti dei pavimenti e nei prodotti per la casa. È quindi naturale e importante cercare modi per eliminare gli inquinanti dell'aria interna.
La ventilazione è il modo migliore per rinnovare l'aria interna. Questo è il ruolo dei sistemi di ventilazione come la CMV (ventilazione meccanica centralizzata). Tuttavia, recenti studi condotti da organizzazioni ufficiali di ricerca sull'edilizia hanno dimostrato che molti sistemi di ventilazione sono inefficienti. O sono sottodimensionati fin dall'inizio, o hanno perso potenza e quindi efficienza, o i filtri non sono stati cambiati... Tutti questi sistemi funzionano secondo il principio di mettere in pressione l'edificio aspirando l'aria esterna.
Tuttavia, il sistema più efficace per garantire la salubrità dell'aria interna è l'insufflazione. Ciò significa sottoporre l'abitazione a una pressione eccessiva per espellere in modo permanente l'aria interna viziata verso l'esterno e sostituirla con aria sana. È così che funzionano le unità di trattamento dell'aria o UTA.
Affinché l'aria immessa nella stanza sia davvero salubre, passa attraverso un filtro specifico che trattiene particelle, batteri, pollini, ecc. L'UTA è il modo migliore per eliminare gli inquinanti dell'aria interna, alcuni dei quali sono particolarmente pericolosi per la salute, come il radon, una delle principali cause di cancro ai polmoni. Questo gas radioattivo, naturalmente presente in alcuni terreni, può concentrarsi nell'aria interna.
Per sapere se vivete in un'area a rischio radon e per saperne di più, leggete il nostro articolo sui sui rischi del radon.