Avete macchie marroni, verdi o nere sulle pareti? Le pulite e ritornano? Si tratta sicuramente di muffa. Funghi che si sviluppano in base al livello di umidità e alla temperatura. Inquinano l'aria che respirate in casa vostra e la rendono malsana.
Per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione alla presenza di cattivi odori. Anche se sono sgradevoli nella vita di tutti i giorni, di solito indicano un problema di umidità e in particolare la presenza di muffa, alghe o batteri... I cattivi odori sono spesso sinonimo di aria malsana e pericolosa per la salute.
A causa dell'umidità possono svilupparsi anche altri funghi, tra cui la merla. Se c'è umidità in una cantina dove viene conservata carta o legno, si ha il terreno di coltura perfetto per la merla.
Le macchie bianche sulle pareti indicano la presenza di salnitro, noto come lebbra delle pareti. Sulla superficie si possono vedere piccoli cristalli bianchi che sembrano innocui. Il salnitro che si vede formare linee biancastre e aloni sul muro è in realtà la punta dell'iceberg.
Se l'umidità ha iniziato a indebolire la struttura della vostra casa, potreste vedere l'intonaco esterno disintegrarsi, sgretolarsi o comparire delle crepe. Più si aspetta, più l'umidità attacca la struttura o permette lo sviluppo di muffe e salnitro...