Come identificare un problema di umidità?

Come identificare un problema di umidità?

Il problema dell'umidità può avere molte cause e manifestarsi con segni diversi. Per scoprire se avete un problema di umidità è necessario identificare il tipo di umidità presente nella vostra casa e i segni che ne indicano la presenza.

Potreste avere un problema di umidità di risalita che dal terreno sale nei muri per azione capillare. L'umidità in eccesso può anche derivare da un'infiltrazione d'acqua legata a un difetto del tetto, a una crepa... Oppure dall'acqua che dal terreno penetra nelle pareti laterali o nei pavimenti delle parti interrate della casa. In questo caso si possono notare segni di umidità sui muri, come rivestimenti danneggiati, carta da parati scrostata. L'acqua che cola, o anche un pavimento che si allaga frequentemente, non lasciano dubbi. Ma il problema può non essere visibile e può essere avvertito sotto forma di difficoltà a riscaldare l'ambiente e di una sensazione di freddo dovuta all'aria carica di umidità.

Potreste avere a che fare con l'umidità di condensa. Questa umidità si nota spesso sulle finestre, con un appannamento quasi costante in alcuni punti, ma a volte anche su alcune parti del soffitto... Potrebbe essere legata a un problema di isolamento o di ventilazione della casa.

Tutti questi segnali devono essere presi in seria considerazione il prima possibile per evitare segni di umidità più allarmanti. Infatti, alcune delle conseguenze dell'umidità possono portare a danni reali alla vostra casa.

Avete segni allarmanti di umidità? Per scoprirlo, leggete il resto dell'articolo su segni di umidità

L'esclusivo metodo Murprotec in 6 fasi
Murprotec, produttore e leader europeo di trattamenti definitivi per i problemi di umidità e di qualità dell'aria interna, ha sviluppato una competenza anche nella diagnosi dell'umidità e nella padronanza dell'implementazione delle sue soluzioni. Oltre 68 anni di esperienza in tutta Europa hanno permesso a Murprotec di sviluppare questo metodo efficace e completo: dalla definizione della diagnosi corretta alla raccomandazione della soluzione e all'esecuzione dei lavori da parte di professionisti qualificati.
Fase 1

Misurazioni interne ed esterne di umidità, qualità dell'aria e campionamenti, se necessario.

Passo 2

Analisi dei dati e identificazione delle cause effettive del problema dell'umidità.

Passo 3

Relazione dettagliata degli esperti sui risultati delle analisi e raccomandazioni per trattamenti adeguati.

Passo 4

Visita tecnica preliminare al buon andamento dell'intervento da parte degli applicatori e degli installatori.

Passo 5

Il lavoro viene eseguito da esperti Murprotec e monitorato da un referente dedicato fino alla consegna.

Passo 6

Verifica e controllo dell'impermeabilizzazione e della scomparsa dell'umidità 18 mesi dopo la fine dei lavori.