Il problema dell'umidità può avere molte cause e manifestarsi con segni diversi. Per scoprire se avete un problema di umidità è necessario identificare il tipo di umidità presente nella vostra casa e i segni che ne indicano la presenza.
Potreste avere un problema di umidità di risalita che dal terreno sale nei muri per azione capillare. L'umidità in eccesso può anche derivare da un'infiltrazione d'acqua legata a un difetto del tetto, a una crepa... Oppure dall'acqua che dal terreno penetra nelle pareti laterali o nei pavimenti delle parti interrate della casa. In questo caso si possono notare segni di umidità sui muri, come rivestimenti danneggiati, carta da parati scrostata. L'acqua che cola, o anche un pavimento che si allaga frequentemente, non lasciano dubbi. Ma il problema può non essere visibile e può essere avvertito sotto forma di difficoltà a riscaldare l'ambiente e di una sensazione di freddo dovuta all'aria carica di umidità.
Potreste avere a che fare con l'umidità di condensa. Questa umidità si nota spesso sulle finestre, con un appannamento quasi costante in alcuni punti, ma a volte anche su alcune parti del soffitto... Potrebbe essere legata a un problema di isolamento o di ventilazione della casa.
Tutti questi segnali devono essere presi in seria considerazione il prima possibile per evitare segni di umidità più allarmanti. Infatti, alcune delle conseguenze dell'umidità possono portare a danni reali alla vostra casa.
Avete segni allarmanti di umidità? Per scoprirlo, leggete il resto dell'articolo su segni di umidità