I proprietari temevano che il fenomeno si aggravasse attaccando la struttura dell'edificio, che già mostrava segni di indebolimento. Il signor Obrist, allergico ed ex medico oncologo, sapeva che gli allergeni possono svilupparsi nell'aria interna, in particolare in presenza di muffa dovuta all'umidità. Era ben consapevole del rischio per la salute che rappresentano.
La diagnosi effettuata dall'esperto Murprotec ha confermato la presenza di risalite capillari e spinte laterali che creavano infiltrazioni d'acqua nei muri interrati. La professionalità delle squadre intervenute ha permesso di individuare chiaramente i lavori da eseguire in cantina e in prossimità dell'ingresso. Anche la cantina era in cattivo stato di conservazione a causa dell'umidità.
Il lavoro è stato completato in tempo! Tuttavia, i tempi erano stretti perché era essenziale mettere al riparo la nostra vendemmia prima dell'arrivo del maltempo. Il professionista che ha eseguito i lavori ci ha ascoltato e ha saputo adattarsi ai nostri vincoli.